Non categorizzato

Credits

Il sito web http://www.cpl-lombardia.it è stato realizzato dall'Istituto Viganò di Merate.

Attualmente è gestito dll'I.I.S. Mosè Bianchi di Monza

Area Riservata - Normativa

 

 

 

 

 


Normativa Progetti 2015


 

 

 

 

 

 

Home

 

I CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITA'

 

Settimana della Legalit dei CPL 2021

 

 

I 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

Convenzione tra l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e l’USR Lombardia, per la realizzazione di azioni e interventi sull’educazione alla Legalità nelle scuole della Lombardia

 

Decreto Tavolo tecnico interistituzionale dei CPL

 

Convenzione USR Lombardia e Regione Lombardia 2020-2022

 

cpl opuscolo2

Scarica l’e-book dei CPL

 

I materiali presentati nel corso di formazione degli Stati Generali dei CPL del 2019

 

Presentazione Stati generali dei CPL del 2019

 

Stati generali 2017: Presentazioni dei CPL

 

 L’evento del 23 novembre 2016 è l’occasione per mostrare i risultati del forte investimento che il sistema scolastico della Lombardia sta sostenendo e le fondamenta del lavoro che dovrà essere svolto, nella prospettiva della promozione di una visione dello sviluppo economico fondata sulla responsabilità sociale e la leale concorrenza tra le imprese.

 

 Video "Forum dei Centri di Promozione Della Legalità" - 23 Novembre 2016"

 

 Rassegna Stampa "Forum dei Centri di Promozione Della Legalità" - 23 Novembre 2016

 

mappa cpl hp1

 

Storia

 

La storia dei Centri di Promozione della Legalità (CPL)

 

 In Lombardia nel 2015 sono nati tredici Centri di Promozione della Legalità (CPL), uno in ogni provincia, due nell’area metropolitana di Milano, grazie alla prima Convenzione, sottoscritta nel 2014 tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia, con una specifica attenzione alla tematica della corruzione nella Pubblica Amministrazione. I CPL sono reti di scopo tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotto attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

La seconda Convenzione, che è stata sottoscritta tra USR Lombardia e Regione Lombardia nel marzo 2016, nell’ambito della legge regionale 17/2015, art.7, ha consentito ai CPL di consolidare le competenze dei docenti e degli studenti nell’ambito, in particolare, dei temi afferenti allo sviluppo economico fondato sulla responsabilità sociale e la leale concorrenza tra le imprese.

La terza Convenzione, sottoscritta nel febbraio 2018 e in vigore sino al 2019, è stata finalizzata non solo all’approfondimento del tema della Trasparenza e al rafforzamento dei rapporti delle reti di scopo con il territorio e con la dimensione regionale nell’ottica della formazione di “menti” orientate a scelte legali consapevoli, ma anche alla diffusione delle esperienze maturate e dei prodotti realizzati dai CPLnel corso degli anni.

Nel 2020 è stata sottoscritta la quarta Convenzione triennale con la DG Sicurezza di Regione Lombardia dal titolo” Gli strumenti della Legalità dei CPL per il sistema scolastico e sociale della Lombardia – triennio 2020-2022”, con l’obiettivo di far lavorare i CPL, in particolare, sui beni confiscati alla criminalità organizzata.

Nello specifico, le aree d’intervento dei CPL sui temi oggetto delle Convenzioni di cui sopra sono state le seguenti: costruire e potenziare Reti di scopo; realizzare modelli di progettazione disciplinare, curricolare, extracurricolare; ideare e sperimentare modelli di governance d’istituto; produrre Unità di Apprendimento (UdA); elaborare strumenti didattici che possono essere utilizzati per la realizzazione di interventi nell’ambito dell’educazione alla Legalità; creare modelli di iniziative che coinvolgono il Territorio; ideare  modelli in cui si evinca la relazione tra l’insegnamento dell’educazione civica e l’educazione alla Legalità e al contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie; elaborare Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); sensibilizzare la cittadinanza sui temi della corruzione e della criminalità organizzata; organizzare corsi di formazione per docenti, dirigenti scolastici, studenti, personale ATA e genitori.

Alla luce della Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola”, che prevede il contrasto alla mafia tra i nuclei tematici da affrontare, il ruolo dei CPL diventa ancora più strategico per l’avanguardia dei modelli prodotti nel campo dell’educazione alla Legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e alla mafia.

Ad oggi, I Centri di promozione della Legalità (CPL) rappresentano un dispositivo organizzativo radicato sul territorio regionale e provinciale con una identità istituzionale riconosciuta da tutte le realtà che si occupano a vario titolo di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione. In campo educativo i CPL sono un punto di riferimento a livello non solo regionale ma interregionale per le esperienze maturate e per i documenti prodotti sui temi dell’antimafia. Alcuni Centri stanno lavorando sul fenomeno della corruzione ai tempi del Covid 19.

 ANNUALITA’

CONVENZIONI TRA USR LOMBARDIA E REGIONE LOMBARDIA

2020-2021-2022

GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA’ DEI CPL PER IL SISTEMA SCOLASTICO E SOCIALE DELLA LOMBARDIA -TRIENNIO 2020-2022 (L.R.17/2015, ART. 7

Convenzione. Regione Lombardia-USR Lombardia – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

2018-2019

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO AL PROGETTO “GLI STRUMENTI DELLA LEGALITÀ DEI CPL PER IL SISTEMA SCOLASTICO E PRODUTTIVO DELLA LOMBARDIA” PER IL BIENNIO 2018 -2019 (L.R. 17/2015, ART. 7)

Convenzione. Regione Lombardia-USR Lombardia – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

2016-2017

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO AI PROGETTI “GLI STRUMENTI DELLA LEGALITÀ DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ (CPL)” E “LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA – PROGETTO PILOTA PER REALIZZAZIONE DI UNA RETE BASATA SU CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE (CPPC)” - (L.R. 17/2015, ART. 7 – L.R. 16/2004, ART. 4)

Convenzione-2.pdf (lombardia.gov.it)

2014-2015

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO DEL PIANO DI AZIONE FORMATIVO IN TEMA DL EDUCAZIONE ALLA LEGALITA, AI SENSI DELL'ART. 3, LETT. E) DELLA L.R. 2/2011, "AZIONI ORIENTATE VERSO L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA"

convenzioneedlegalita.pdf (lombardia.gov.it)

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Bandi di Concorso in materia di Educazione alla legalità dal titolo “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità” a.s. 2014-2015

 

Piano regionale Educazione alla Legalità, a.s. 2016-2017 (pdf, 186Kb)

Approvazione dei progetti dei CPL per il Bienno 2016-2017 (pdf, 60 Kb)

Modello Progetto biennale dei CPL 2016-2017 (doc, 66 Kb)

“Gli strumenti della Legalità dei CPL” – Accordo Quadro 2016-2017 (pdf, 632 Kb)

Relazione attività CPL e reti del 2015 (pdf, 288 Kb)

La nascita dei CPL - 2014 (pdf, 105 Kb)