Scheda Progetto CPL Cremona 2015-2017

La finalità prima del CPL_CR è la promozione di comportamenti legali unitamente alla prevenzione di stili di vita che compromettono i valori fondanti della società civile.
I destinatari sono sia i docenti ed i ragazzi delle scuole e degli enti di formazione professionale della rete sia le scuole esterne alla rete sia la cittadinanza: le azioni realizzate sinora e quelle programmate in accordo con i partner di progetto sono in funzione di una valorizzazione di comportamenti consapevolmente rispettosi della Legge e della Giustizia.
La diffusione della cultura della legalità si attua attraverso una didattica innovativa col coinvolgimento di esperti di vari settori (Istituzioni pubbliche e della società civile, università, media locali).
Siamo 19 scuole di diversi ordini e gradi e 2 centri di formazione professionali che hanno iniziato a lavorare insieme alla Prefettura, all'Agenzia delle Entrate, a cinque Comuni del Territorio, alle sezioni locali di Libera, dell'ARCI, all'AGe.
La rete si fonda soprattutto sulle stabili relazioni umane e professionali di persone che hanno imparato a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi del progetto: le scuole sono divenute "Spazi di legalità" sottoscrivendo un protocollo d'intesa con la Prefettura, cosa che consente interventi efficaci e congiunti nella prevenzione e nella gestione di comportamenti a rischio.
Dirigenti e docenti si interfacciano con i partner per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Altro aspetto significativo del progetto è costituito dalla comunicazione attraverso eventi pubblici che promuovono la cultura della legalità: mostre, convegni, apericene, festival, spazi dedicati all'interno di altri eventi: di sera le scuole hanno invaso le piazze e frequentemente il pubblico è entrato nelle scuole. Esperti hanno collaborato con le scuole, insegnando ai ragazzi tecniche e strategie mediatiche per la diffusione di una comunicazione su basi etiche a favore della Giustizia e della Legge.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.