Scheda Progetto CPL Brescia 2015-2017

Il Centro di Promozione della Legalità della Provincia di Brescia è attivo dal 2015 ma di fatto le scuole della rete di “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità” lavorano da anni approfondendo tematiche importanti quali i diritti e doveri dei cittadini, la costituzione e la legalità.
Le azioni intraprese, e che proseguiranno nell’anno scolastico 2015/16, sono finalizzate a creare sistema attraverso la formazione dei docenti e Dirigenti, fondamentale per la progettualità nelle scuole, la sperimentazione, la socializzazione e la documentazione delle azioni intraprese. Il percorso realizzato, infatti, si coniugherà in piste di lavoro per il primo giorno di scuola, dedicato alla legalità, e rappresenterà la base per la costruzione del curriculo di cittadinanza.
I due Seminari, quello del 9 maggio dal titolo ”Le parole chiave e le azioni della legalità” e quello del 7 settembre dal titolo “Apri gli occhi: scegli la legalità”, hanno consentito ai docenti di riflettere su alcuni aspetti della legalità e di elaborare durante un laboratorio le parole chiave di cittadinanza.
La formazione è stato l’input per la realizzazione di percorsi ed attività concrete nelle scuole che saranno condivise ad ottobre durante una giornata dedicata alle buone pratiche, aperta alla cittadinanza con protagonisti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Si è intrapreso un percorso culturale di grande importanza per i nostri giovani, che meriterebbero itinerari di lunga durata.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.