CPL Brescia

Il CPL Brescia è uno dei tredici CPL nati in Lombardia nel 2015 e rappresenta una Rete tra Istituzioni scolastiche ed Associazioni ed Enti  per la progettazione e realizzazione di azioni di contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa.

L’Istituto Piero Sraffa di Brescia è scuola capofila e sede della Rete.

Filo conduttore delle attività realizzate è la RESPONSABILITÀ presupposto per una PARTECIPAZIONE alla vita democratica. La responsabilità è ritenuta alla base di un comportamento trasparente e corretto, i cui presupposti sono la consapevolezza, la condivisione, la fiducia e il rispetto. Solo se sappiamo essere responsabili verso noi stessi, verso chi è vicino a noi, verso la società in cui viviamo potremo combattere la corruzione e la criminalità organizzata. Essere responsabili è il punto di partenza per essere cittadini attivi. 

Si ritiene infatti che attraverso l’esplorazione del significato di responsabilità - in relazione alla persona, al gruppo di riferimento (pari, famiglia, gruppi sociali), alla società (ambiente geografico, economico, sociale) - e la presa di coscienza dell’efficacia dello strumento, attraverso l’approfondimento dei suoi aspetti e delle sue applicazioni in campo giuridico, economico e sociale, sia possibile capire quanto è importante vivere appieno il ruolo di cittadino responsabile e quanto sia importante padroneggiare le competenze di cittadinanza per poter discutere, argomentare, confrontarsi, negoziare, collaborare, per poter contribuire a difendere la correttezza e la trasparenza nella convivenza e poter contrastare illegalità e criminalità organizzata a partire dalla quotidianità.

La responsabilità non può prescindere dalla partecipazione attraverso cui si condividono con gli altri, nel rispetto reciproco, idee, pensieri, progetti, definendo - attraverso la mediazione e la condivisione - nuovi progetti/nuove strade da percorrere. La partecipazione alla vita della comunità a tutti i livelli garantisce a ogni individuo la possibilità di contribuire al suo sviluppo, di sentirsi soggetto attivo nella condivisione di idee e azioni. 

Responsabilità e partecipazione non si apprendono solo con lo studio ma soprattutto attraverso la pratica. Le attività promosse dal CPL di Brescia vogliono offrire opportunità di partecipazione che

- promuovano la consapevolezza che le azioni individuali influenzano l’agire collettivo,

- favoriscano lo sviluppo della capacità di partecipare,

- forniscano strumenti per intervenire, costruire e deliberare azioni di cui si è responsabili individualmente e collettivamente

Il CPL  realizza azioni di formazione per dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale ATA.

Sito CPL Brescia     http://www.centropromozionelegalita.it/

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.