Scheda Progetto CPL Como 2015-2017

Il  CPL di Como, attivo dal 2015, ha attivato, attorno al filone tematico del 2016/17 "il Territorio: Patrimonio di tutti", progetti di giustizia della corresponsabilità, di investigazione digitale, di contrasto alla corruzione, della lotta alla criminalità e al fenomeno mafioso, della giustizia riparativa e della mediazione, di inclusione e contrasto ad ogni forma di violenza e di discriminazione,  di educazione ad uno sviluppo sostenibile, di legalità finanziaria, di etica e di economia.  Declinati in base alle diverse esigenze e registri per ogni ordine e grado e sviluppati dalle singole scuole o da gruppi di scuole. La linea strategica principale è quella della formazione dei docenti e degli studenti; senza trascurare l'importanza di un buon raccordo con le famiglie e con la Consulta degli studenti oltre la sinergia con gli Enti istituzionali, Forze dell'ordine ed Associazioni di categoria.
Il consolidamento dei rapporti con il Territorio è attivato attraverso condivisioni di azione con le Realtà territoriali, sono in corso Tavoli di lavoro/focus  tematici  tra scuole e rappresentanti del mondo imprenditoriale per la valorizzazione di un approccio di  responsabilità sociale e civile.
La diffusione del CPL avviene attraverso l'utilizzo di varie forme di comunicazione, anche in rete,  capaci di generare risorse e relazioni tra i vari interlocutori.

Percorsi in corso:

 - ETICA e IMPRESA - incontri formativi con esperti sui temi della responsabilità sociale delle imprese, sul paradigma dell’Economia Civile e Sociale, anche in funzione dei percorsi di A.S.L.
- CURRICULUM VERTICALE- ED. ALLA LEGALITA'.

- LOTTA ALLA CRIMINALITAì E AL FENOMENO MAFIOSO - percorso di aggiornamento organizzato in collaborazione con l’Ist. Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como, SociCoop Lombardia, Progetto San Francesco.

- CONTRASTO ALLA CORRUZIONE, CONTRAFFAZIONE, USURA, ESTORSIONE percorsi di info/formazione per docenti, attività laboratoriali per gli studenti in collaborazione con Camera di Commercio-Sportello Riemergo, Transparency International, Agenzia delle Entrate, Corte dei Conti, Ordine degli Avvocati, Camere Penali, Polizia di Stato e Carabinieri, Associazione Libera.

 

Rete Territoriale Centro per la Promozione della Legalità di Como

 

Giornata della Legalità Milano 23 novembre 2016

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.