CPL Pavia

Il CPL Pavia  fa capo ad una rete di 17 scuole, di ogni ordine e grado, distribuite su tutto il territorio provinciale, che risulta articolato in tre ambiti territoriali (29,30,31). La rete si impegna a favorire la diffusione, in ambito provinciale, della cultura della legalità e lavora in modo particolare sulla condivisione delle esperienze e sulla possibilità di progettare esperienze pluridiscilinari, trasversali e rivolte ai diversi ordini di scuola secondo un criterio di verticalizzazione delle competenze.

Si sono privilegiati gli incontri con esperti, i concorsi e  i questionari per stimolare gli studenti attraverso un approccio meno formalizzato ai contenuti.

Sempre nell'ottica di un approccio anche emotivo alle tematiche si sono proposti laboratori e spettacoli teatrali.

A questi aspetti di riflessione strettamente didattica si è accostata un'attività online di condivisione e pubblicazione materiali su sito web, Facebook, Instagram e Twitter.

Il gruppo di progetto, costituito dagli insegnanti referenti di ciascuna scuola, fornisce ai colleghi una cornice progettuale e operativa unitaria in cui inserire le proprie programmazioni e iniziative.

Il CPL Pavia si configura inoltre come  una realtà territoriale aperta, collaborativa e permanente per la condivisione di buone pratiche nell’ambito del tema della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e delle tematiche correlate, fondamentali per l'educazione alla legalità di tutti i cittadini.

Gli argomenti di cui ci occupiamo partono dal denominatore comune del rispetto delle regole e della capacità di discutere in modo critico e propositivo, per spaziare in diversi ambiti, con una costante attenzione a problematiche di attualità come: l'imprenditorialità responsabile, il fisco, la  corruzione, la storia del fenomeno mafioso, la sicurezza, il rispetto dell'ambiente e dell'altro.

I soggetti a cui si rivolgono le iniziative del CPL non sono solamente  gli studenti, ma anche docenti, genitori, soggetti economici e istituzioni locali; le diverse realtà produttive, associative, culturali presenti sul territorio provinciale vengono costantemente coinvolte, per garantire efficacia sempre più estesa all'azione culturale e educativa.

Il CPL della provincia di Pavia ha come scuola capofila il liceo Galilei di Voghera.

Sito del CPL: http://www.liceogalilei.org/legalita/

Profili social:

https://www.facebook.com/cplpavia/

https://twitter.com/cplpavia?s=09

https://www.instagram.com/cplpavia?r=nametag

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.