Scheda Progetto CPL Lecco 2015-2017

Il Centro di Promozione della Legalità, istituito presso l’IIS G. Bertacchi di Lecco, capofila di una rete di istituti comprensivi e scuole secondarie di secondo grado della Provincia, è stato avviato con fondi erogati dalla Regione Lombardia.
Le attività sono iniziate il 20 febbraio e si sono prefisse lo scopo di sensibilizzare alunni, docenti, personale ATA e popolazione sulle tematiche della criminalità e della corruzione nella P.A..
Le iniziative promosse hanno riguardato: la creazione del logo; incontri con: il direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie, dott. A. De Lisi, un commissario straordinario del Comune di Sedriano sciolto per infiltrazione mafiosa, dott. S. Simeone, il Procuratore Aggiunto dott. A. Nobili, la vedova del dott. G. Ambrosoli e un ex detenuto.
Il CPL ha partecipato all’inaugurazione dell’Aula Magna dell’IIS F. Viganò di Merate intestata a P. Borsellino e del Centro culturale “Il Giglio” del Comune di Lecco; inoltre, gli alunni hanno assistito alla XX Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, gestita da Confcommercio di Lecco.
Gli studenti hanno aderito al Legalitour e al Campo antimafia a Lecco di LIBERA.
Significativo è stato il viaggio in Campania con visita alla mostra “La luce vince l’ombra” di Casal di Principe, alla tomba di don Peppe Diana e a cooperative nei terreni confiscati.
Con la Consulta provinciale degli studenti è stato organizzato l’evento “La giornata degli studenti pro-legalità”.
Utile l’istituzione dello sportello giuridico ed efficaci i due laboratori teatrali aperti agli studenti.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.