Scheda Progetto CPL Monza e Brianza 2015-2017

L’obiettivo prioritario che il Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza si è prefissato nella realizzazione del progetto biennale è bene espresso dal titolo che è stato scelto al proprio progetto biennale:"Abbiano coscienza dei loro doveri”(Giorgio Ambrosoli). Le regole del gioco: imparare a lavorare senza usura.
Nella citazione e nella frase successiva sono evidenziate le parole- chiave su cui si fondano tutte le attività proposte:"coscienza","doveri", "regole","gioco".
Il progetto è da contestualizzare in Brianza, patria della laboriosità e delle eccellenze in molti settori, ma anche, purtroppo, nuova frontiera della corruzione (sia in ambito pubblico, sia privato) e del riciclaggio del denaro della criminalità in nuove attività, che allignano nella zona grigia fra lecito e illecito, quali il gioco d’azzardo.
Le scuole della rete, nella consapevolezza che la messa a sistema di risorse e formazione migliori la didattica delle competenze di cittadinanza e legalità, collaborano con le istituzioni di riferimento del territorio, gli ordini professionali e con le associazioni che operano nel settore, impegnandosi nella realizzazione e nel trasferimento delle buone pratiche attraverso l’articolazione  circolare ed aperta del progetto.
Infatti , vista la ripartizione del cronoprogramma e delle sue costanti (corsi di formazione, eventi aperti al territorio, laboratori didattici, etc.) , si è pensato ad un’articolazione a tappe secondo un filo conduttore che leghi le singole manifestazioni trasversalmente collocate in tutte le quattro fasi temporali. Tratto saliente delle iniziative saranno il  richiamo e la messa in avviso sulla capacità suadente e pervasiva della corruzione e lo studio del  “backstage” del gioco d’azzardo, per aprire e sviluppare la riflessione sui meccanismi grazie ai quali  la malavita si nasconde dietro la vetrina delle illusioni, di cui sono spesso preda i giovani. Verso i quali invece bisogna far crescere la convinzione che la legalità conviene (anche economicamente), mentre la corruzione mette a rischio i diritti di tutti i cittadini .

 

www.cplmonzaebrianza.it

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.