Scheda Progetto CPL Bergamo 2015-2017

Il Centro di Promozione della Legalità della provincia di Bergamo, che oggi vede la partecipazione di 60 scuole e di 20 Enti del territorio, nasce da un tessuto di azioni e di scuole in rete che da anni si è sviluppato in provincia sui temi della cittadinanza, della partecipazione e della legalità.
E’ quindi non un progetto di intenti, bensì di coordinamento e di implementazione di una realtà già radicata. Obiettivi principali del progetto sono: la creazione di un «Albo Bianco della Legalità» con la raccolta degli ambiti di azione, delle iniziative progettuali degli Enti e delle modalità di contatto; il sostegno e lo sviluppo dei percorsi di cittadinanza e di legalità nelle scuole e nel territorio; la raccolta della documentazione prodotta; la gestione di un bene confiscato alle mafie come luogo di incontro e di documentazione e centro definitivo del progetto.
Gli eventi più significativi di questo anno scolastico sono stati due Meeting provinciali studenteschi con la partecipazione di 700 studenti di 30 scuole che hanno presentato 35 progetti e l’incontro di una delegazione di studenti della Rete con la Commissione Regionale antimafia.
Capofila del progetto è l’ISIS “Natta” di Bergamo.
La documentazione dei percorsi didattici e dei progetti del CPL verrà raccolta nel sito www.lecito.org .

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.