Centro di Promozione della Legalità: Milano Provincia

 

Il Centro di Promozione alla Legalità di Milano Provincia, che ha sede presso l' IIS “E.Alessandrini” di Vittuone, vede in rete la collaborazione di 7 scuole appartenenti ad ogni ordine e grado: Istituto Comprensivo “Pellico” di Arluno; Istituto Comprensivo “Matteotti” di Sedriano; Istituto Comprensivo Statale di Via Giovanni Paolo II di Magenta; IIS “E.Alessandrini” di Vittuone; Liceo “Cavalleri” di Parabiago; CPIA di Legnano; ASLAM di Magenta.
Il territorio di riferimento è quello della periferia milanese in cui fenomeni di microcriminalità si collegano a situazioni più gravi.
In questa realtà è compito delle scuole diffondere la cultura della legalità, che deve essere agita, non solo esortata o conosciuta, tramite iniziative nelle quali possa essere praticata in esperienze relazionali intense.
E' importante che la legalità metta le radici all'interno delle discipline di studio affrontate nelle classi, dato che il termine “disciplina”, nel suo senso lato, indica un sistema di regole, che, quotidianamente richiamato, aiuta ad avviare al rispetto delle regole stesse, per sperimentare la democrazia partecipata e divenire fondamento dell'acquisizione delle competenze di cittadinanza.
Questa condivisa convinzione, esplicitata negli anni nelle modalità più adeguate alle differenti età dei discenti, ha consentito la realizzazione del “Centro di Promozione alla Legalità”, progettando, così, un vero e proprio “Curricolo Continuo di Cittadinanza”, consapevoli che non sono sufficienti interventi occasionale, ma che il concetto di legalità debba essere diffuso in ogni momento della vita della scuola.
Per questa ragione la legalità è divenuta parte integrante ed elemento caratterizzante dell'azione educativa; entra a pieno titolo nell'attività curriculare quotidiana e si sostanzia in momenti particolarmente significativi di testimonianza, di esperienze laboratoriali attive, anche grazie al necessario coinvolgimento di tutte le Istituzioni che sul territorio di esse sono garanti.
In quest'ottica l'educazione alla legalità è stata riconosciuta come asse portante e qualificante l'azione educativa ad ampio raggio, tanto da costituire uno degli aspetti caratterizzanti dei PTOF dell' IIS “E.Alessandrini” e dei suoi partners.

 

Sito CPL Milano Provincia: www.cplvia.altervista.org

 

Referente del CPL: Prof.ssa Savi Patrizia

 

E-Mail referente del CPL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scuola capofila del CPL: IIS “E. Alessandrini” Vittuone

 

Scuole e Istituzioni che aderiscono al CPL

Istituto Comprensivo “Pellico” Arluno
Istituto Comprensivo “Matteotti” Sedriano
Istituto Comprensivo  di Via G.Paolo II Magenta
Liceo “Cavalleri” Parabiago
CPIA di Legnano
ASLAM di Magenta 
 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.