01-06-2018: CPL Monza e Brianza - X Edizione marcia della Legalità e convegno: "Indifferenza: zona grigia della legalità" - 14 e 19/05/2018

 

La decima edizione delle Monziadi ha avuto come titolo “Indifferenza:zona grigia della legalità”, un tema particolarmente sentito per i soggetti che vogliono invece farsi promotori attivi di legalità e che quindi rientra perfettamente nel focus dei CPL.
Per questo è stato aggiunto un altro importante appuntamento: il 14 maggio 2018, presso il Teatro Manzoni di Monza si è tenuto il convegno “Indifferenza zona grigia della legalità”,al quale hanno assistito circa 750 studenti di diverse scuole della provincia di Monza e Brianza.
La tematica è stata sviscerata tramite gli interventi di docenti, Dirigenti scolastici e rappresentanti delle istituzioni fortemente coinvolte nella promozione della legalità, con il contributo dell’on.Dambruoso, dei magistrati Nobili e Airò, del Colonnello Serto, della d.ssa Garuti.
Gli studenti hanno dato vita a performance iniziali e al “We debate” finale sul argomento.
La marcia della legalità si è svolta il 19 maggio, partendo dal piazzale della Villa Reale, con arrivo alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza, raccogliendo la partecipazione di circa 1200 persone tra studenti, cittadinanza e associazioni.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di una Fanfara dei Bersaglieri che si è esibita dando ufficialmente il via alla marcia, dalle esibizioni musicali nella cascina, e dalla presentazione e discussione sui lavori di video grafica sul tema della X edizione. per i quali era stato bandito un concorso.
Significativi gli interventi del Sindaco di Monza, dell’ Assessore all ‘Istruzione e del dirigente dell’ ITI Hensemberger, che hanno colto i diversi aspetti dell‘ impegno comune e costante di tutti volto a contrastare attivamente l’allignare sia delle attività illecite in quanto tali ma anche e soprattutto la mentalità illegale che prospera sull’indifferenza.
Nella parte conclusiva della giornata, vi sono state le premiazioni per i vincitori delle gare sportive, e dei concorsi e i riconoscimenti per i team di studenti che hanno contribuito all’organizzazione e alla realizzazione dei due eventi.

http://www.cplmonzaebrianza.it/photo-gallery-19-maggio-2018-monziadi-marcia-della-legalita/

http://www.cplmonzaebrianza.it/photo-gallery-14-maggio-2018-convegno-al-teatro-manzoni-indifferrenza-zona-grigia-della-legalita/

http://www.hensemberger.it/~cpl/eventi.html

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.